Anche quest’anno prende avvio il progetto “Coro Villa Flaminia” della Scuola Secondaria di Primo Grado, che ormai da qualche anno cura la preparazione vocale dei nostri ragazzi e che si esibisce con entusiasmo nei momenti rappresentativi dell’ Istituto.

Il Coro propone un percorso educativo e formativo di carattere musicale che intende, attraverso l’esperienza corale, nutrire e sviluppare la gioia di cantare e “fare musica” insieme. È previsto uno studio della vocalità basato sulla conoscenza e l’utilizzo consapevole dei meccanismi di respirazione, fonazione e risonanza per un’ emissione vocale corretta e controllata.

I brani che i ragazzi impareranno sono tratti dal repertorio classico, popolare, didattico e contemporaneo. Già da due anni il Coro ha avviato una collaborazione didattica ed artistica con il Coro del Collegio S. Giuseppe de Merode con il quale si è esibito come “Coro San Giovanni Battista de la Salle”. Lo scorso anno, nel periodo natalizio, ha effettuato un concerto presso l’Hotel de Russie di Roma.

Per quest’anno sono stati avviati dei contatti a livello istituzionale per effettuare concerti anche in altri Istituti lasalliani e in alcune Chiese e Basiliche romane all’interno di un progetto legato all’anno giubilare.

Per promuore e garantire una crescita qualitativa del Coro è molto importante una presenza assidua alle prove ed una partecipazione a tutti gli eventi in programma che verranno di volta in volta comunicati. Eventuali assenze dovranno essere giustificate e comunicate al Direttore del Coro.

La partecipazione al Coro è gratuita.

Scarica il PDF

AdesioneCorovb2015.2016-3