Docente: Vanda Biffani
Durata del corso: 1 ora a settimana per un totale di 16 ore
Scopo del corso è consentire agli iscritti di poter eseguire foto ben realizzate grazie a soluzioni di semplice applicabilità estendibili ad ogni genere fotografico e condurre ad una consapevolezza sui contenuti delle immagini, la loro lettura e le implicazioni della condivisione in rete. Tecniche dell’inquadratura, fotografia di movimento, reportage turistico, narrazione visiva di una storia, piccolo laboratorio di fotogiornalismo, descrizione del tempo, immagini come documenti, uso della luce, dei colori, filtri e molto altro.
Il corso è dedicato agli alunni della seconda e terza media e del primo liceo, con frequenza settimanale di un’ora per un totale di 16 ore. Il linguaggio sarà semplice, basato su esempi pratici e di facile apprendimento, in modo che le lezioni stimolino l’aspetto creativo e la personale capacità espressiva nel descrivere il proprio mondo con le immagini.
Ciascun incontro offrirà lo spunto per una produzione fotografica a tema, grazie alla quale i ragazzi potranno scoprire anche il mondo del fotogiornalismo e capire la differenza tra un’immagine artistica ed una che contenga una notizia. Le foto prodotte confluiranno in una piccola redazione artistica on-line intranet alla quale avranno accesso gli studenti del corso.
A fine corso avrà luogo una mostra: ad ogni alunno verrà data la possibilità di scegliere, aiutati dal docente, una foto da esporre, accompagnata da una didascalia che descriva l’immagine e la prospettiva dell’autore. La mostra sarà curata dagli iscritti, che potranno così rivestire il “ruolo” dell’ufficio stampa e promuovere i propri lavori. I lavori non saranno soggetti a classifiche o premiazioni, per dar modo a ciascuno di esprimersi “artisticamente” e non essere giudicato, bensì interpretato.
Ogni iscritto potrà inoltre presentare un “portfolio” su un tema libero. Tale collezione sarà impaginata e post prodotta con l’aiuto della docente per la pubblicazione di una raccolta monografica, con presentazione dell’autore.
Vanda Biffani ha rivestito il ruolo di fotografa ufficiale nel Motomondiale e nel Mondiale di Cross. Docente di fotografia per la Nikon School, organizza stage e workshop con la presenza di campioni olimpici. Scrive di fotografia su Enciclopedia Treccani e su Manfrotto School of Xperience. Partecipa regolarmente ai Giochi Olimpici invernali ed estivi, collabora con Radio Capital e Radio2, ha prodotto diversi libri ed esposto i suoi lavori in mostre personali in tutto il mondo.

Scarica il PDF

Corso_fotografia-7