Scuola Secondaria di Primo Grado
Concorso letterario

Non può esserci eleganza di parole, senza aver prima concepito e sviluppato un pensiero, e non ci può essere chiarezza di pensiero senza chiarezza di parole.

Cicerone, De oratore

Il Dipartimento di Lettere della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto “Villa Flaminia”, come tradizione ormai da anni consolidata, si appresta a organizzare nel mese di febbraio il Concorso letterario dedicato agli studenti di tutte le classi. I ragazzi si cimenteranno nella composizione di un testo adeguato alle capacità e alle competenze che di anno in anno essi hanno acquisito, un testo che permetta loro di dimostrare la propria abilità nella scrittura, ma che offra anche l’opportunità di riflettere su temi che riguardano il proprio vissuto, il rapporto con gli altri e la società che li circonda. L’edizione 2015/2016 del Concorso letterario sarà ancora una volta un’occasione di crescita, di maturazione e successivamente, perché no, di condivisione.

Gli elaborati giudicati migliori dalla Commissione esaminatrice saranno poi premiati, a fine anno scolastico, con un attestato di merito.

Scarica il PDF

Concorso-letterario-2015-2016-presentazione-1