La Scuola Secondaria di Primo Grado accoglie gli studenti della Suola Elementare e li accompagna e li prepara in un percorso che li condurrà alle prime grandi scelte della loro vita. L’offerta didattica è concepita per consentire ai nostri studenti la possibilità di scegliere in modo autonomo e consapevole il prosieguo degli studi liceali e poi universitari.

In questo momento di crescita e di grande cambiamento, accanto all’impegno di approfondimento delle conoscenze è necessario curare la crescita personale e sociale di ognuno, considerando ogni individuo unico, insostituibile, dono per sé e per gli altri e parte della Comunità Scolastica.

Per noi è forte il senso identitario, quello che consideriamo il DNA Lasalliano, praticato tutti i giorni e approfondito nelle giornate di Pastorale che coinvolgono tutta la Scuola, modulate secondo i diversi corsi dall’Infanzia, alla Primaria, alle Medie, e al Liceo.

Nella tradizione Lasalliana troviamo spunto e ispirazione, guida per l’educatore.

Qualche informazione pratica:

L’orario settimanale è di 34/35 ore, arricchendo il normale curricolo della Scuola Sec. di Primo Grado di 4 ore aggiuntive.

I moduli orari sono tutti di 50 minuti.

La nostra offerta formativa dà largo spazio al miglioramento delle competenze linguistiche, per questo abbiamo inserito tre materie veicolate in lingua inglese: Maths, Science e Global English.

Inoltre per rendere le lezioni di Lingua Inglese e Spagnola più efficaci abbiamo proposto dei laboratori linguistici durante l’orario curricolare, guidati da docenti madrelingua o bilingue.

Particolare importanza riveste la preparazione scientifica dei nostri studenti, abbiamo un modulo di Coding all’interno dell’orario curricolare per consentire ai nostri studenti di imparare la programmazione, oltre all’uso di alcuni programmi più specifici per la matematica. Un’ora settimanale facoltativa è dedicata alla preparazione dei primi moduli della patente informatica ICDL.

Ai ragazzi è proposta la preparazione degli studenti al Sacramento della Conciliazione che viene celebrato a Scuola alla fine della Terza Media.

L’orario curricolare è dalle 8.00 alle 13.30 il Lunedì, Mercoledì e Venerdì,

il Martedì e il Giovedì dalle 8.00 alle 16.30.

Il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì pomeriggio fino alle 16.30, gli studenti vengono accolti dai loro stessi docenti, per il Tempo Scolastico Prolungato, momento privilegiato durante il quale si fanno i compiti, si chiariscono dubbi, si fanno approfondimenti con la guida degli stessi docenti. Sarà sempre presente un docente di Italiano, uno di Matematica e uno di Inglese, oltre ai docenti delle altre materie che seguiranno anche loro i ragazzi nel lavoro pomeridiano.

Durante questi pomeriggi i ragazzi potranno scegliere di seguire i Laboratori Didattici. Saranno delle ore preziose, molte in inglese che andranno a sommarsi alle 6 ore in Lingua inglese già presenti nell’orario curriculare settimanale.

Il Centro Lingue pomeridiano prepara gli studenti al conseguimento delle Certificazioni di Lingua Inglese e Spagnola. Gli insegnanti del Centro lavorano in collaborazione con gli insegnanti curricolari per ottimizzare la preparazione ai test che si svolgono nella nostra sede, siamo centro Cambridge e Cervantes. Grazie a questo lavoro in sinergia, i nostri studenti ottengono ottimi risultati a tutte le certificazioni, obiettivo è il conseguimento del livello PET B1 in Seconda Media e la preparazione, durante il terzo anno, del livello B2 che verrà poi conseguito durante il primo anno di Liceo. I gruppi di lavoro sono organizzati per livelli di abilità, in modo da consentire a tutti gli studenti di migliorare le proprie competenze.