L’Istituto Paritario «Villa Flaminia» è una istituzione educativo-scolastica cattolica, fondata e diretta dai Fratelli delle Scuole Cristiane.

Sorta nel 1956, come sede distaccata del Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode di Roma, la nostra Scuola si è rapidamente affermata nel panorama educativo della città, offrendo la sua proposta educativa ad un numero assai rilevante di alunni e (dal 1983) di alunne, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria, dalla Scuola Secondaria di I grado ai Licei Classico e Scientifico.

Fratelli delle Scuole Cristiane sono una Congregazione di religiosi laici fondata nel 1680 da S. Giovanni Battista de La Salle (Reims, 1651 – Rouen, 1719), insigne educatore e pedagogista, per l’istruzione e l’educazione cristiana della gioventù.

Attualmente sono presenti in oltre ottanta paesi del mondo, dove gestiscono istituzioni educative di ogni qualità, in risposta alle esigenze giovanili di tutte le età e di tutte le condizioni sociali ed economiche; sono conosciuti anche con il nome di “Lasalliani”.

Nella gestione educativa delle scuole e degli istituti educativi sono coadiuvati da un gran numero di collaboratori laici, sia uomini che donne.

L’imponente complesso è formato da un fabbricato centrale, che ospita le aule della Scuola Elementare, della scuola Media e dei Corsi Superiori: Liceo Classico e Scientifico.

Dinanzi al fabbricato si estende con gli impianti sportivi e i campi da gioco, che vanno dal Calcio al Tennis, dall’Atletica leggera alla Pallacanestro e Pallavolo, dal complesso della Piscina e della Palestra coperta ai campi da gioco per tutti gli alunni.

immagine_prova_01