Sono aperte le iscrizioni- la coordinatrice riceve solo per appuntamento.

Per prenotarsi, o via tel 06.36003712 o via e-mail centrolingue@villaflaminia.net o presso il terzo piano.


Il Centro Lingue de La Salle si trova al terzo piano dell’ Istituto Villa Flaminia

La nostra scuola di lingue offre corsi d’Inglese e Spagnolo per tutti i livelli a partire dai tre anni.

I nostri corsi si tengono dalle 9.00 alle 13.00 per gli adulti e dalle 14 alle 19 per i bambini e ragazzi.

Le lezioni possono essere individuali, di gruppo, personalizzati e/o per speciali necessità.

Il nostro è un Centro Autorizzato per lo svolgimento degli esami ESOL Examinations dell’Università di Cambridge in sede

Modalità d’iscrizione

La segreteria didattica del terzo piano riceve su appuntamento. Durante lo stesso, l’allievo potrà sostenere il test di ingresso gratuito e senza impegno e ritirare il preventivo spese del corso richiesto. Il preventivo è comprensivo di tassa di iscrizione e costo del corso. Poiché tutti i corsi vengono avviati alla fine di settembre, si richiede agli allievi di confermare la propria iscrizione tramite la segreteria entro 15 gg dal ricevimento del preventivo, salvo particolare condizioni stabilite per avvio di corsi personalizzati.

Test di ingresso

Gli studenti interessati ai nostri corsi sono invitati a sostenere in sede un test di ingresso scritto e orale della durata complessiva di 30 minuti circa. In tal modo la Direzione potrà accertare il grado di preparazione iniziale dell’allievo per garantire l’inserimento in una classe di livello appropriato alle sue esigenze. Di seguito procederà assieme al docente alla definizione di un programma didattico conforme agli obiettivi da raggiungere.


Scuola dell’Infanzia

La nostra metodologia d’insegnamento, adatta alle reali ed effettive esigenze dell’allievo, si basa sui seguenti obiettivi:

  • mettere i bambini a proprio agio in un ambiente creato a misura per loro e che loro già conoscono.
  • stimolare i bambini ad appassionarsi alla lingua inglese
  • lavorare con le proprie maestre della corso di mattina preparati ad interagire con bambini, in gruppi piccoli di 8-10 alunni.
  • creare lezioni e situazioni sempre nuove e divertenti e utilizzando materiale didattico stimolante .

ll contatto con l’Insegnante madrelingua qualificato, che consente in modo naturale di apprendere sin dall’ inizio la pronuncia e l’intonazione, è fondamentale.

I nostri corsi si svolgono sempre nelle aule della nostra scuola dell’infanzia tutti i giorni dalle 14.00 alle 15.00.

La frequenza è di due volte a settimana per la seconda e terza materna e per la prima invece solo una volta. Ogni lezione è di 50 minuti.

Il corso ha una durata di un anno accademico da settembre a maggio e per le prime materne di un quadrimestre da gennaio a maggio-giugno.


Scuola Primaria – 30 o 45 ore

Il corso per bambini della Scuola Primaria si articola su più livelli; un test d’ingresso determinerà il livello dell’alunno. I bambini durante tutto il corso imparano ogni anno come acquisire e migliorare le quattro fondamentali abilità: leggere, scrivere, ascoltare e parlare.

Con il supporto del loro libro di testo e strumenti audio-visivi e canzoncine i bambini impareranno ad apprezzare e amare lo studio della lingua straniera come una parte della loro vita quotidiana.

Dalla terza elementare i bambini possono accedere agli esami di certificazione internazionali YLE Cambridge per la lingua inglese, livelliStarters, Movers e Flyers.

Le lezioni possono avere una durata o di un’ora o di un’ora e mezza e si svolgono o il lunedì o il mercoledì o il venerdì dalle 14.00 alle 17.00.

Ogni corso può avere al massimo 8 studenti.

I docenti sono o del corpo insegnante della scuola primaria della mattina o sono insegnanti qualificati e scelti dalla direzione adatti alle esigenze della classe.

Le classi vengono formate in base all’età ma principalmente dal livello di conoscenze.

Si possono richiedere corsi personalizzati per esigenze particolari ( es. bambini che arrivano da scuole dove non hanno mai studiato la lingua e che devono rimettersi al pari con la classe)


Scuola Secondaria di I grado – 30 o 45 ore

Le lezioni si tengono in gruppi di max 4-6 allievi .

Possibilità di frequentare lezioni a coppia (semi-individuali) o individuali.

Frequenza di una lezione settimanale della durata di un’ora o di un’ora e mezzo o da due volte a settimana per una lezione di un’ora e un quarto ciascuna da settembre a maggio.

I corsi per ragazzi dagli 11 ai 13 anni sono di due tipi:

  • Corsi per la preparazione alle Certificazioni internazionali :ESOL Examination della Università di Cambridge (KET-PET-FCE)
  • Corsi General – vari livelli

L’obiettivo del corso è il miglioramento delle proprie abilità comunicative e di comprensione della lingua orale con particolare riguardo all’approfondimento delle conoscenze lessicali e semplici nozioni di grammatica.

Scuola Secondaria di II grado – 45 o 90 ore

Le lezioni si tengono in gruppi di max 4-6 allievi .

Possibilità di frequentare lezioni a coppia (semi-individuali) o individuali.

Frequenza di una lezione settimanale della durata di un’ora e mezzo o da due volte a settimana per una lezione di un’ora e un quarto ciascuna da settembre a maggio.

I corsi per ragazzi dai 14 ai 18 anni sono di due tipi:

  • Corsi per la preparazione alle Certificazioni internazionali : ESOL Examinations della Università di Cambridge (PET-FCE-CAE-PROF)
  • Corsi General – vari livelli

l’obiettivo del corso è il miglioramento delle proprie abilità comunicative e di comprensione della lingua orale con particolare riguardo all’approfondimento delle conoscenze lessicali e semplici nozioni di grammatica.


Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria aperta

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

per telefono allo 06.36003712 o scrivendo a centrolingue@villaflaminia.net